IL FESTIVAL

II Festival delle Vigne Metropolitane di Napoli

26 dicembre 2017 - 27 gennaio 2018


Il territorio di Napoli, fra le tante, possiede due preziose peculiarità: la prima è quella di essere al secondo posto in Europa, dopo Vienna, per numero di ettari destinati ai vigneti.
Posillipo, Agnano, il Vomero e Chiaiano sono le aree maggiormente interessate. La seconda caratteristica è quella di essere, insieme con la sua provincia, una delle poche zone a livello mondiale che, grazie alla conformazione vulcanica del terreno, conserva il tipo di coltivazione a piede franco, ossia senza l’impiego della vite americana come portainnesto del vitigno della varietà coltivata. Una rarità che, in questi ultimi anni, è sempre più apprezzata da enologi ed amanti del vino, perché in grado di preservare la purezza dei vitigni e la tradizione del metodo di coltivazione.

La rassegna prende il via il 26 dicembre, alle ore 11.30, presso il Cortile del Maschio Angioino di Napoli con la rappresentazione teatrale Viv le Ruà. Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori e… 25, 59 e 70 di e con Ciro Pellegrino e proporrà degustazioni, visite guidate e momenti di approfondimento per concludersi il 28 gennaio presso il Complesso di San Domenico Maggiore con lo spettacolo teatrale Pulcinella e compagnia bella di e con Giovanni e Matteo Mauriello.

La rassegna è organizzata da: Associazione Culturale Arteteca

In collaborazione: Ravello Creative L.A.B. srl, Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura e al Turismo, Assessore al Bilancio, al Lavoro e alle Attività Economiche, Associazione Italiana Sommelier Napoli, Istituto Professionale di Stato per l'enogastronomia, l’ospitalità alberghiera G. Rossini e l'Associazione Campi Flegrei a tavola

Con il contributo di: CCIAA di Napoli e SI Impresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli

Direzione scientifica: Tommaso Luongo, delegato AIS Napoli