24 SETTEMBRE 2016
24 Settembre - Le colline di Napoli: Vomero e Posillipo
10.00
Passeggiata tra i sentieri della vigna San Martino
Un percorso di trekking urbano nell'antica campagna della Certosa, nel cuore di Napoli, visita alla vigna, narrazioni teatralizzate e semina nei campi per cogliere la magia della creatività della natura.
A seguire Aperiagricolo, degustazione e assaggi dei prodotti della terra
In collaborazione con Associazione Piedi per la Terra.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
11.30
Visita guidata ai Sotterranei Gotici della Certosa di San Martino e ai giardini sullo sfondo della storica vigna.
Prenotazione obbligatoria
16.00
Wine and Vespa "Posillipo e i vigneti di Santo Strato"
Da un'idea di Wine&Thecity. In collaborazione con Napolinvespa Tour
Itinerario con vespe d'epoca.
Partiremo da Piazza Trieste e Trento e, dopo aver percorso il lungomare a bordo di affascinanti vespe d'epoca, ci attenderà un calice di Flegreo, spumante da vigne metropolitane delle Cantine Federiciane Monteleone per poi trasferirci sulla collina di Posillipo dove, di fronte Capri, c'è il celebre ristorante Rosiello, dal 1933 gestito con competenza e passione dalla famiglia Varriale. Passeggeremo nei quattro ettari di vigneto dell'Azienda agricola Varriale per scoprire una delle vigne più antiche e panoramiche della città di Napoli. Appuntamento a Piazza Trieste e Trento.
Prenotazione obbligatoria
17.30
Visita ai vigneti di Santo Strato
Itinerario di trekking lungo i quattro ettari dell'Azienda agricola Varriale, per scoprire la vigna di Santo Strato, una delle più antiche e panoramiche della città. A seguire degustazione di prodotti tipici.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
16.30
Visita guidata del Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon in collaborazione con CSI Gaiola Onlus.
Degustazione a banchi d'assaggio con i vini dell'Azienda agricola Varriale, a cura di Associazione Italiana Sommelier - Napoli.
Recital teatralizzato Elementare, con Francesco Di Bella, Gianni Valentino, Angelo Petrella, Dario Sansone.
Quattro autori per quattro elementi.
Quattro voci per assecondare la natura.
Siano le piante, sia il mare, sia lo spirito.
La natura di noi. La natura che siamo e manifestiamo.
Nei poemetti e nelle canzoni, una simbiosi accomuna quattro vite coetanee.
Quattro corpi racconteranno la genesi - o la nemesi - di un flusso di emozioni.
L'allestimento sperimentale intitolato "Elementare" è un reading ritmico. Un concerto/non concerto. Un recital teatralizzato che vede in scena l'incontro di quattro autori complici: Francesco Di Bella, Gianni Valentino, Angelo Petrella, Dario Sansone.
Autori di versi e cantautori si avvicinano l'un l'altro per esprimere in pubblico - al pubblico - i retroscena dei loro componimenti. Quale la melodia alla radice, quale il senso estetico di una non-rima.
Un set che è un esperimento spudorato in cui i versi - in napoletano, in italiano - diventano liriche e i ritornelli hanno la faccia dell'assonanza. Andando a zig zag, appunto, tra canzoni e poemetti.
Ingresso da via Coroglio; il pubblico sarà suddiviso in gruppi di 50 persone, con partenze ogni 15 minuti, che saranno accompagnati nella visita e alla degustazione al termine del proprio turno. Alle 18.30 è previsto l'inizio dello spettacolo (durata 70'),
Prenotazione obbligatoria
----
Al momento della prenotazione indicare evento da prenotare, nome e cognome del/dei partecipanti, recapito mail, recapito telefonico.