IL FESTIVAL

La città del vino  

Le vigne metropolitane di Napoli 

23/24/25 Settembre 2016


Il territorio di Napoli, fra le tante, possiede due preziose peculiarità: è al secondo posto in Europa come numero di ettari destinati ai vigneti e, insieme con la sua provincia, è una delle poche aree al mondo che conserva la coltivazione a piede franco. Il I Festival delle Vigne Metropolitane offrirà ad esperti e appassionati, cittadini e turisti, la possibilità di approfondire la conoscenza di queste due tipicità attraverso una 3 giorni che vede la proposta di eventi, spettacoli, degustazioni, convegni e visite guidate.

Il progetto è curato dalla Ravello Creative L.A.B. srl, attiva da oltre 20 anni nella realizzazione di azioni di marketing territoriale, soprattutto ma non esclusivamente, in Campania in collaborazione con l'Associazione Campi Flegrei a Tavola, ideatrice di Malazè che da 10 anni rappresenta un format di grande successo per la promozione e la valorizzazione delle produzioni enogastronomiche locali e del territorio, e il prezioso contributo scientifico e di esperienza dell'Associazione Italiana Sommelier Napoli.

La manifestazione è finanziata dall' Assessorato al Lavoro e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, nell'ambito della programmazione "Napoli expost", promossa da Sviluppo Campania e Regione Campania. Si ringraziano Polo Museale della Campania, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, Nuove Terme di Agnano srl

Ideazione: Rosario Mattera, Paolo Varriale 

Organizzazione: Ravello Creative L.A.B. srl 

Direzione scientifica: Tommaso Luongo, delegato AIS Napoli